Gli artisti in programma

Conducono le serate Bibi Bertelli, Antonio Silva

ALBERTO PATRUCCO “Ancora, vedo buio!”

PASPARDO, 1 agosto ore 21

Piazzetta Umberto I (in caso di maltempo Teatro Parrocchiale)

Ritorno graditissimo al festival “Dallo Sciamano allo Showman”. La proposta artistica di Patrucco è semplice: monologhi e ballate, eseguite al pianoforte o alla chitarra, per raccontare storie con parole e canzoni originali, per lo più umoristiche. Un work in progress che ruota attorno alla spiazzante tematica del Pessimismo Comico.
INGRESSO GRATUITO

Kamal

KAMAL

PISOGNE, 8 agosto ore 21 – SPAZIO STORiE

Dopo aver militato in diversi gruppi dai generi più disparati (e disperati) nel 2007 inizia la sua carriera solista come cantautore. Tornato da un lungo viaggio in giro per il mondo durato due anni e mezzo, nel 2013 pubblica il suo primo disco ufficiale “La bacchetta magica e altre storie”. Nel 2015 un EP in lingua inglese in-titolato “Don’t Think too much”. L’anno dopo esce il singolo/videoclip “La pillola anti crisi” . Nel 2017 realizza con l’aiuto di Marco Giuradei il suo secondo album ufficiale “2017. Aborigeni italiani

Accompagnato al violino da MIRELA ISAINCU
Ospite il giovane rapper camuno DIEGO “DRAMA” GHENZI
INGRESSO GRATUITO

Ivan Talarico

Aperitivo Letterario
Borno incontra IVAN TALARICO – showcase

Intervista a cura di ANTONIO SILVA | PAGINE DI MUSICA

BORNO, 11 agosto ore 18 – Sala Congressi (anche in caso di maltempo)

“Le canzoni mi seguono, ovunque. Cammino inquieto e se mi volto vedo che si nascondono dietro ai giornali. Odio le canzoni che si nascondono dietro al quotidiano. Preferisco quelle misteriose, che mi guardano dritte negli occhi come un precipizio. Mi affascinano, ma fuggo. O quelle ironiche, sfrontate, che si piazzano in mezzo alla strada e non mi lasciano camminare oltre”.
INGRESSO GRATUITO

 

Celestini-Voltarelli

ASCANIO CELESTINI e PEPPE VOLTARELLI

BRENO, 6 settembre ore 21 – Piazza S. Antonio
(in caso di maltempo Chiesa S. Antonio)

Lo Shomano propone in esclusiva per la prima volta sullo stesso palco due grandi artisti contemporanei.
Ascanio Celestini attore e autore teatrale italiano considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione incontra la voce e le melodie di Peppe Voltarelli due volte Targa Tenco come miglior album in dialetto (2010) e Miglior album interprete (2016). Storie e canzoni per un recital nel percorso condiviso tra poesia e impegno sociale.
Con un omaggio alla canzone di Sergio Bardotti.
INGRESSO GRATUITO

Marcore-DeAngelis

EDOARDO DE ANGELIS e NERI MARCORÈ

DARFO BOARIO TERME, 10 settembre ore 21 – Teatro S. Filippo (via Cimavilla, 1)

Incontro musicale con Neri Marcorè e Edoardo De Angelis: due chitarre, una bottiglia di vino, spartiti e appunti sparsi sul tavolo, tra chiacchiere e canzoni. Neri e Edoardo hanno cantato insieme ormai in molte occasioni. In questi divertenti incontri, ricordano con leggerezza, e molta improvvi-sazione, una collana di canzoni, dalle più conosciute di Edoardo, a quelle dei cantautori più amati da entrambi, tra i quali certamente De André, De Gregori, Dalla. Edoardo poi chiede a Neri di seguirlo tra le gemme dei cantautori di prima generazione: Gaber, Tenco, Endrigo, Lauzi, Ciampi. Non si tratta di un vero e proprio concerto, ma piuttosto di una riunione tra amici, per creare un legame ideale tra gli artisti sul palco e le persone in sala, a fare da vibrante cornice.

BIGLIETTI 15 € prevendita e prenotazioni:
CCTC teatrocamuno@libero.it – 329.2447516
Spazio STORiE Pisogne p.toacapo@gmail.com – 389.3426249

Eugenio Finardi

EUGENIO FINARDI racconta 40 anni di Musica Ribelle
incontro pubblico e contestuale esecuzione dell’Artista di alcuni brani in versione acustica chitarra e voce

CEDEGOLO, 13 settembre ore 21 – musil | Museo dell’energia idroelettrica

PAGINE DI MUSICA

Cantante e chitarrista, autore per la musica, arrangiatore e pianista. Ad oggi ha pubblicato oltre trenta album, di cui quattro live e nove rac-colte dei suoi brani più celebri. Vanta collaborazioni illustri con personaggi e band della musica italiana (De André, Ligabue, Ivano Fossati, Roberto Vecchioni, Fabio Concato, Nek, Elio e le Storie Tese, i Timoria, gli Afterhours, i Subsonica, Claudio Baglioni e Alice). I generi musicali trattati nelle sue canzoni in oltre cinquant’anni di carriera sono il rock, il blues, il pop rock e il rock progressivo.
INGRESSO GRATUITO

Midani

NORBERTO MIDANI il cabaret musicale “Estate ancora a pensarci”

EDOLO, 29 settembre ore 21 – Teatro S. Giovanni Bosco

Nato per stare sul palcoscenico, propone una comicità coinvolgente e sferzante, mai volgare, sostenuta da un linguaggio godibilissimo e da una gestualità straordinaria, nella convinzione che il cabaret non si può catalogare: è musica, demenzialità, monologo, politica.
Cabaret -sostiene- significa innanzitutto rapporto immediato e diretto ben lontano da certe mortificazioni televisive che in alcuni casi hanno contribuito alla standardizzazione del genere”.
Il tutto narrato con l’indispensabile aiuto della musica eseguita dal vivo e con il coinvolgimento del pubblico perché per Midani la satira è libertà di dialogare con gli spettatori per coinvolgerli in esilaranti improvvisazioni.
INGRESSO GRATUITO

DeScalzi-Gnu

VITTORIO DE SCALZI e GNU QUARTET in “Concerto Grosso”

EDOLO, 22 dicembre ore 21 – Teatro S. Giovanni Bosco

Progetto musicale che unisce cinque grandi musicisti intorno ad un repertorio di passioni condivise: dalla riscoperta del Concerto Grosso di Bacalov, Sergio Bardotti e De Scalzi in chiave classica, alle ballate di De André, ai celebri successi dei New Trolls, passando per il virtuosismo esecutivo dei giovani Gnu Quartet.
INGRESSO GRATUITO